Valsugana da scoprire

Dove cultura e natura s’incontrano

Terra di passaggio di vari popoli, per questo attraversata dall’antica via romana Claudia Augusta, la Valsugana è una valle che accoglie tanto patrimoni paesaggistici quanto preziose testimonianze storico-culturali. Se queste ultime sono rappresentate dai numerosi castelli – quello di Pergine e di Borgo ne sono degli esempi – e dai forti asburgici della Prima guerra mondiale, tesoro naturale è senza dubbio Arte Sella, un’installazione a cielo aperto che vede l’arte contemporanea dialogare con gli elementi della natura. Inoltre, a soli 20 minuti di macchina, si trova la città di Trento con il suo famoso Museo di Scienze Naturali (Muse) progettato da Renzo Piano.

L’arte della natura, la natura dell’arte
Una galleria a cielo aperto

Da poco più di trent’anni Arte Sella si mostra come uno spazio dove l’arte incontra la natura, ci dialoga e ne diventa parte. Artisti di livello internazionale sono stati accolti in questa installazione unica nel suo genere ed è impossibile non ricordare l’iconica Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri.

La città del Concilio
Trento e i suoi tesori

Se desiderate organizzare una gita in giornata, Trento è la città ideale da visitare. Conosciuta per aver ospitato un evento che ha segnato la storia del Cattolicesimo, offre numerose attrattive. Imperdibili sono il Castel del Buonconsiglio con la sua torre Aquila affrescata, il duomo con il rosone detto “ruota della fortuna” e l’ormai famoso Muse, il Museo di Scienze Naturali.

Prodotti tipici
Il gusto della tradizione

La forma di cultura locale più gustosa di sempre è quella culinaria e la Valsugana è un luogo davvero ricco in fatto di enogastronomia! Terra per eccellenza dei piccoli frutti, sulle sue tavole si possono gustare la polenta fatta con la famosa farina della zona, insaccati e prodotti caseari come il tipico formaggio di malga.